Yoga strumento contro il mal di schiena

You are here: Home / Articoli Yoga / Yoga strumento contro il mal di schiena

Yoga strumento contro il mal di schiena

sintesi di Anna Orsini

Linda Trotta è l’autrice dell’articolo “Yoga strumento contro il mal di schiena”, pubblicato sul n. 101 di Ottobre/Novembre 2021 della rivista Vivere lo Yoga.

Il mal di schiena, acuto o cronico, è caratterizzato da un dolore che rende difficile il movimento. E’ molto comune e le cause sono molteplici: posture errate, frequenti torsioni o flessioni del busto, scarsa attività fisica e stress.

Lo Yoga, a differenza dei farmaci, che hanno controindicazioni, ci può aiutare, se fatto correttamente. Lo Yoga sostiene il movimento, aumenta la consapevolezza del proprio corpo, rinforza i muscoli, insegna a rilassarli e potenzia la flessibilità.

Durante la pratica svolgiamo un’importante azione di rinforzo della muscolatura addominale, della colonna vertebrale, delle gambe. Quando siamo in preda al dolore espirazioni lunghe e profonde portano un immediato senso di sollievo. Possiamo continuare a praticare anche in presenza del dolore se prediligiamo posizioni con le gambe sul muro e utilizziamo coperte, cuscini e mattoncini che permettono di lavorare in scarico della colonna.

Concentriamoci sul respiro. Espirazioni lunghe stimolano il nervo vago che induce a una maggiore capacità di rilassamento e di ripresa dagli eventi stressanti e dolorosi.

Non dimentichiamo di creare un contesto di pratica confortevole in un ambiente caldo e accogliente dove rilassare corpo e mente.