Yoga per l’Età Libera

You are here: Home / Articoli Yoga / Yoga per l’Età Libera

Yoga per l’Età Libera

di Federico Matrone

Pratico yoga dal 1982 e lo insegno dal 1989. Ancora oggi lo vivo come un percorso stimolante, entusiasmante e capace di dare equilibro alla mia struttura corporea, mentale e spirituale.

            Lo yoga, – oggi molto diffuso in gran parte del territorio – nella sua espressione fisica “hatha yoga”, presenta spesso forme e posture indirizzate verso un’utenza sempre più giovanile, con il rischio di trascurare fasce anagrafiche di età avanzata.

            Ciò appare come una contraddizione, in quanto lo yoga si caratterizza come un metodo che, attraverso la ripetizione di posture fisiche, pratiche di respirazione, di rilassamento, visualizzazioni, focalizzazione dell’attenzione e sviluppo della concentrazione, tende ad armonizzare la relazione corpo-mente. Per queste sue caratteristiche si indirizza a tutte le fasce di età.

            L’idea di colmare questo vuoto e presentare corsi di yoga specifici per le esigenze di tali fasce anagrafiche, prese forma nel Marzo del 2005 dalla collaborazione dell’Istituto di Yoga, di cui ero Presidente, e il Responsabile del Settore Anziani del Quartiere 2 del Comune di Firenze.

            Partì un progetto pilota – denominato Yoga per la terza età – che si sviluppò in quattro fasi sperimentali di 12 settimane cadauna, lungo il periodo che andò dal 2 Marzo 2005 al 10 Giugno 2006.

            Tutte le fasi si svolsero al Centro Anziani di Via Luna a Firenze e ogni fase era costituita da 20 incontri (2 settimanali) di 1 ora ciascuna.

            L’affluenza fu entusiasmante ed esaurì in ognuna delle fasi i 20 posti disponibili, invogliando i soggetti proponenti a rendere stabile il progetto e a moltiplicare il numero dei corsi.

            Dal Settembre del 2006 al Dicembre del 2010 furono organizzati ulteriori corsi di yoga per la terza età che, con cadenza bi-settimanale, si svolsero nel Centro Anziani di Via Ugo Bassi, nella Palestra dei Salesiani in Via del Ghirlandaio e alla Palazzina ex-Fila in Via Monsignor Leto Casini.

L’esperienza si protrasse in modo ininterrotto per 17 trimestri distribuiti in un arco temporale di 4 anni e 10 mesi.

Ai corsi di yoga per la terza età affluirono n. 210 persone fisiche diverse per un totale globale di 752 presenze.

Negli anni a seguire, il progetto, assunto il nome di yoga per l’età libera e proseguito con il sostegno del solo Istituto di Yoga, fu sviluppato nella sede di Via Lanza dal Settembre 2011 al Giugno 2023 e, da Settembre 2023, continua in Via Ferdinando Martini.

Nel periodo che va dal 2011 ad oggi, ai corsi di yoga per l’età libera sono affluite ulteriori 99 persone fisiche diverse per un totale globale di 562 presenze.

La pratica di yoga agisce a più livelli:
a)     posture per mantenere articolazioni e fasce muscolari più toniche e flessibili;
b)    pratiche di respirazione per favorire un ritmo del respiro uniforme e regolare;
c)     tecniche di rilassamento per contrastare stress e stati di ansia.

Mentre per le fasi di rilassamento non esiste alcuna differenza specifica fra persone di età diversa, nella fase dinamica si fa ricorso all’uso di sgabelli che, permettendo un appoggio stabile dei piedi a terra e del bacino sullo sgabello, libera la schiena, il collo e le braccia nei diversi allungamenti, piegamenti e/o rotazioni richieste.

Naturalmente ciò che viene proposto ad una persona, caratterizzata da una minore flessibilità fisica, è più limitato di quanto proposto agli altri. Ciò nonostante, la postura seduta su di uno sgabello permette una rilevante quantità di movimenti che risulterebbero limitati, se non impossibili, qualora si sedesse direttamente a terra.

Inoltre, l’uso dello sgabello, come del resto la postura distesa a terra, permette l’esecuzione di tutte le pratiche di respirazione.

(*) Federico Matrone insegna yoga dal 1989 e guida gruppi di meditazione,

co-fondatore dell’Istituto di Yoga – Centro e Studi di Ricerca Sperimentale di Firenze