Yoga in sospensione, aerial Yoga, antigrativity Yoga

You are here: Home / Articoli Yoga / Yoga in sospensione, aerial Yoga, antigrativity Yoga

Yoga in sospensione, aerial Yoga, antigrativity Yoga

sintesi di Daniela Chiaramonte

Ilaria Cellura è l’autrice dell’articolo “Yoga in sospensione, aerial Yoga, antigrativity Yoga.

Tanti nomi per una disciplina dai numerosi benefici” pubblicato sul n. 103 di febbraio-marzo 2022 della rivista Vivere lo Yoga.

L’aerial Yoga si effettua con un’amaca in lycra e seta, ideata da Christopher Calvin Harrison, in grado di sostenere il corpo e di sfruttare la gravità in decompressione anziché in compressione come avviene nella pratica classica. E’ un’attività divertente che in breve tempo può portare numerosi benefici al corpo e alla mente.

La punta di diamante di questa tecnica sono le inversioni, eseguite in sicurezza, grazie al sostegno dell’amaca, senza tensioni e carichi sulla zona cervicale e con enormi benefici per la colonna vertebrale. Attraverso movimenti fluidi e dinamici, impegnando tutti i sensi e la concentrazione, permette al corpo di migliorare in flessibilità ed elasticità.

Aprire la mente a nuovi modi di concepire il mondo, per esempio a testa in giù, permette ai neuroni di creare nuovi percorsi e al cervello di rimanere sempre in allenamento. Questo fenomeno, noto come neuroplasticità, permette al sistema nervoso centrale di modificare l’intensità delle relazioni interneuronali, ovvero di modificare la propria struttura instaurando nuove relazioni e nuove connessioni.

Questa tecnica nasce per non gravare sulle articolazioni, che non vengono sforzate, la massa muscolare si sviluppa e migliora la funzionalità senza provare dolore, risultando così un’attività adatta a chi ha subito lesioni o è in sovrappeso, a chi soffre di dolore alle ginocchia o disturbi nella zona cervicale. La decompressione infatti allevia la tensione ed il dolore, inoltre la sensazione di volo in sospensione migliora l’umore rendendo il corpo e la mente più leggeri, allenta lo stress e crea benessere.

All’interno dell’amaca infatti ci si sente protetti come all’interno dell’utero materno ed è possibile realizzare splendide meditazioni e sessioni mindfulness o bagni di gong.

E’ un aiuto anche per il pavimento pelvico perché lavora spesso con tenute addominali e respirazione in stile Yoga, si può ottenere un allungamento della colonna vertebrale fino a 3 cm dovuto all’idratazione discale e produce un riallineamento del rachide con miglioramento della postura, e con le inversioni, che vanno tenute per un massimo di 8 minuti, migliora l’afflusso di sangue al cervello e l’ossigenazione, condizioni che scompaiono quando si torna in posizione eretta e la forza di gravità torna ad esercitare il suo effetto.

Un preventivo consulto del medico potrà sedare ogni dubbio, ed è comunque consigliabile affidarsi a professionisti certificati.

Durante il giorno, cammina con leggerezza,

siedi con leggerezza.

Sorridi più spesso guardando in alto, come se sorridessi al cielo.

Swami Kriyananda