Sviluppa la concentrazione, raggiungi i risultati

You are here: Home / Articoli Yoga / Sviluppa la concentrazione, raggiungi i risultati

Sviluppa la concentrazione, raggiungi i risultati

sintesi di Annalisa Ceccatelli

Manuel Mauri è l’autore dell’articolo “Sviluppa la concentrazione, raggiungi i risultati” pubblicato sul numero 94 di settembre/ottobre 2021 della rivista Vivere lo yoga.

Oggi sarebbe ormai difficile fare a meno di computer, tablet e cellulari, ma è importante rendersi conto che prendono molta della nostra attenzione, riducono la concentrazione in ciò che facciamo in quel momento, così da non farci apprezzare le situazioni che viviamo.

“CPA: attenzione Parziale Continua” è un termine che esprime l’abilità di fare due cose nello stesso tempo, come mangiare e leggere, ascoltare una conferenza e rispondere ad una mail ecc.; questo aumenta di molto il livello di stress nel nostro cervello, mentre è sempre meno la nostra concentrazione sulle cose o persone di cui ci stiamo occupando. Questo atteggiamento ci fa perdere la connessione con il mondo.

“La concentrazione mentale” è l’abilità di fermare il pensiero su qualcosa, vivendo pienamente il momento presente. Lo Yoga e la Meditazione sono discipline importanti per sviluppare questa capacità. Sempre più persone si interessano alla Mindfulness e alla meditazione Vipassana, pratiche che riportano l’attenzione sul respiro, sui pensieri, sulla percezione della realtà. Una costante, anche se breve, meditazione, può aiutarci a trovare chiarezza nei nostri reali bisogni e desideri e ci permette di aumentare il benessere psicofisico.

L’autore propone alcuni esercizi:

– osservare come ci sentiamo per qualche minuto durante il giorno per selezionare persone e luoghi positivi per noi

– fare attenzione ai segnali del corpo, al respiro e alle tensioni, sarà importante per allontanarci da situazioni dannose per noi

– imparare a lasciare andare i pensieri, non identificarsi con essi e concentrarci sul respiro

– ridurre la reattività, cerchiamo prima di comprendere cosa succede in noi e troviamo una reazione consona