Superare ogni ostacolo. Sviluppa la resilienza con lo Yoga

You are here: Home / Articoli Yoga / Superare ogni ostacolo. Sviluppa la resilienza con lo Yoga

Superare ogni ostacolo. Sviluppa la resilienza con lo Yoga

sintesi di Annalisa Ceccatelli

Di Antonio Califano è l’autore dell’autore “Superare ogni ostacolo. Sviluppa la resilienza con lo yoga” pubblicato sul numero 98 di apr./mag. 2021 della rivista Vivere lo yoga.

Secondo l’autore, lo Yoga aiuta chi lo pratica ad essere resiliente, la resilienza è una qualità importante per attraversare periodi difficili ed adeguarsi a nuove situazioni, è la capacità di non soccombere agli eventi. Lo Yoga favorisce l’incremento della flessibilità e dell’apertura mentale.

A volte pensiamo di meritarci gli insuccessi o la sofferenza: uno yogi può prendere le distanze da queste sensazioni negative ricordando che le situazioni sono in divenire, costanza e disciplina sono necessarie per controllare le emozioni.

Per aumentare la nostra resilienza, l’autore consiglia di seguire le tre chiavi di Patanjali: Tapas (austerità), Svadhyana (studio) e Isvara pranidhana (arrendersi alla coscienza suprema). Seguendo queste tre regole il nostro più grande problema, cioè l’attaccamento per la vita, ai sentimentie alle cose materiali, potrebbe risolversi, con la pratica e la meditazione assidua e lo studio che ci rende più fiduciosi nel buon esito degli avvenimenti.

Califano conclude con nove azioni per allenare la resilienza: preferire relazioni positive, accettare il dolore, praticare ogni giorno, essere positivi con noi stessi, ritagliarci un po’ di tempo quotidianamente, non preoccuparsi per gli insuccessi e avere fiducia!