Superare gli ostacoli della vita

Sei qui-e-ora: Home / Articoli Yoga / Superare gli ostacoli della vita

Superare gli ostacoli della vita

sintesi di Anna Orsini

Manuel Mauri è l’autore dell’articolo “Superare gli ostacoli della vita” pubblicato sul numero 93 di giugno/luglio 2020 della rivista Vivere lo Yoga.

L’ostacolo è, per definizione, ciò che si frappone alla realizzazione di un obiettivo. La vita ce ne mette davanti di ogni tipo; ci sentiamo spesso impotenti e fragili, e il nostro stato d’animo si deprime a tal punto che ci sembra che ci manchi l’energia e la lucidità per venirne a capo. 

Fondamentale in questi casi è alzare il livello di consapevolezza. Dobbiamo farci delle domande precise e coraggiose per metterci in grado di valutare l’importanza degli obiettivi che ci siamo posti e, contemporaneamente, l’importanza degli ostacoli che ci impediscono di raggiungerli. 

Potremmo avere delle sorprese se la nostra valutazione è corretta e potremmo concentrarci su ciò che è realmente vitale per noi. 

Se osserviamo con attenzione il percorso della nostra vita, scopriamo che gli ostacoli che ci frenano sono quasi sempre gli stessi. 

Se affrontiamo i problemi con le medesime modalità rischiamo di commettere gli stessi errori e avremo gli stessi esiti negativi. 

Dobbiamo tener presente la possibilità di accogliere alcuni cambiamenti, sviluppare nuove strategie, superando preconcetti e rigidità. Il problema il più delle volte sta nel nostro modo di affrontare le situazioni scomode e dolorose. E’ un lavoro duro che porta ad una evoluzione di quello che pensiamo di noi stessi e del mondo. 

Visto in un’ottica costruttiva il ruolo dell’ostacolo è proprio quello di farci superare i limiti che credevamo di avere, trasformandoci in persone complete in grado di raggiungere la propria realizzazione. 

La nostra mente è piena di false illusioni e i nostri obiettivi troppo spesso sono rivolti all’esterno. Cambiare prospettiva e rivolgere lo sguardo all’interno ci permette di vedere con maggiore chiarezza in quale direzione andare, e sarà più facile capire quali siano i nostri bisogni reali e le vere opportunità che ci offre la vita.