Riscopri la gioia in cinque passi

You are here: Home / Articoli Yoga / Riscopri la gioia in cinque passi

Riscopri la gioia in cinque passi

sintesi di Anna Orsini

Antonia Califano è l’autrice dell’articolo “Riscopri la gioia in cinque passi” pubblicato sul n. 109 di Febbraio/Marzo 2023 della rivista Vivere lo Yoga.

Il nostro cervello è portato a concentrarsi sui problemi, su ciò che ci manca, e se non scegliamo consapevolmente di vivere il momento presente rischiamo di non accorgerci di tutto ciò di cui disponiamo e dei doni ricevuti. Se prestiamo la giusta attenzione a ciò che ci circonda, ci accorgeremo delle meraviglie attorno a noi e delle gioie che sono disponibili.

Uno dei benefici della pratica mindfulness è quello di imparare a coltivare la pace interiore, ad essere ricettivi e disponibili a non vivere proiettati nelle esperienze negative, pur non disconoscendole.

Dobbiamo arrivare a guardare il mondo con occhi diversi, meno ansiosi, meno proiettati nel futuro, ma immersi nel presente.

Ogni giorno ovunque siamo possiamo provare a sentirci presenti, semplicemente presenti. Proviamo ad abbandonare il giudizio su di noi e sugli altri. Cerchiamo di non essere schiavi della performance.

Possiamo meditare, per esempio, in qualsiasi posizione e in qualsiasi luogo, basta che ci sentiamo comodi. Viviamo il nostro corpo nelle sue funzioni, nei suoi movimenti, con consapevolezza, amore e gratitudine.

Non dimentichiamo la gentilezza, indirizziamola verso di noi e verso tutto ciò che ci circonda. Gentilezza e dolcezza ci danno pace e gioia, allontanano il conflitto e la paura.