Radici

sintesi di Donatella Poggi

Myriam Ines Giangiacomo affronta in un articolo, pubblicato sulla rivista “Yoga Journal – n. 74 giugno/luglio 2013, il tema delle radici.
L’autrice osserva come gli alberi rappresentino la piena manifestazione di equilibrio, armonia e completezza: la loro crescita interna è complementare e indispensabile alla crescita esterna. Tutti gli alberi hanno radici e sotto terra esistono reti estese. Potremmo definire queste reti “senso del locale”, senza il quale l’intero albero non sopravvivrebbe.
L’uomo dovrebbe imparare dagli alberi: sviluppare il “senso del locale” ci permetterebbe di avere una coscienza ecologica più sviluppata, perché non possiamo pensare di salvare l’intero pianeta e l’intera comunità globale, se non curiamo il luogo a cui a apparteniamo.
Se ognuno di noi si prendesse cura del luogo dove vive, della casa, della comunità, della terra che lo sostiene, alla fine, tutti insieme, inevitabilmente ci prenderemmo cura dell’intero pianeta. Se lasciamo in abbandono il nostro territorio, perdiamo la Terra intera.