Pazienza e comprensione

Sei qui-e-ora: Home / Articoli Yoga / Pazienza e comprensione

Pazienza e comprensione

sintesi di Anna Orsini

Federica Gorni è l’autrice dell’articolo “Pazienza e comprensione”, tratto dal n. 93 di giugno 2020 della rivista “Vivere lo Yoga”.

Le difficoltà che la vita ci mette davanti sono molteplici: astratte, concrete, psichiche e relazionali. Tante sono le situazioni che ci provocano ansia, rabbia e dolore. Ne saremmo sopraffatti se non ci rendessimo conto che non abbiamo il potere di cambiare le cose intorno a noi e che dobbiamo solo imparare ad accettarle. Accettazione non vuol dire rassegnazione, passività o debolezza, bensì pazienza e comprensione.

Niente è più forte della calma e della lucidità, che possono aprire il cuore e l’anima nei confronti sia di noi stessi che degli altri, donandoci la possibilità di comprendere i limiti umani ed accettarli.

La pratica dello Yoga allena alla pazienza e alla comprensione, cominciando dal tappetino. Il nostro corpo e la nostra mente, nello svolgere gli esercizi fisici o nel praticare la meditazione, vanno sicuramente incontro a degli insuccessi, ma, con costanza, umiltà e fiducia è possibile continuare a praticare.

Per accrescere in noi pazienza e comprensione ci possono aiutare i tre mantra seme (Shakti Bija)  che  incarnano  le forze della natura fonte di energia. Sono mantra potenti e vanno approcciati con grande rispetto, devozione e concentrazione.

Andrebbero appresi sotto la guida di un Maestro competente, ma si può iniziare a praticare anche in autonomia senza aspettare grandi risultati, ma fiduciosi nella loro grandezza ed efficacia.

Nel nostro spazio quotidiano dedicato alla meditazione, dopo esserci soffermati sul respiro e sul silenzio della posizione, recitiamo per 27 volte (o per 5 minuti) il mantra OM, poi proseguiamo con HRIM, HLRIM (per questi due la pronuncia è con il soffio iniziale dell’H e tenendo la I lunga) e MA (quest’ultimo se pronunciato con la A lunga sviluppa calma e serenità e riduce la rabbia).

Questi tre mantra ci aiuteranno a migliorare il controllo sui nostri  sensi, sul nostro corpo, sulla nostra mente e sulla nostra energia vitale.