Mantieni il corpo in salute

You are here: Home / Articoli Yoga / Mantieni il corpo in salute

Mantieni il corpo in salute

sintesi di Daniela Chiaramonte

Sadhguru, della Fondazione Isha, è l’autore dell’articolo “Mantieni il corpo in salute” pubblicato sul n. 110 di aprile/maggio 2023 della rivista Vivere lo Yoga.

L’autore inizia raccontando un aneddoto su un giovane medico che, non sapendo fare una diagnosi ad un paziente che lamentava nervosismo e vomito, andò a chiedere consiglio ad un collega più anziano, il quale gli suggerì di chiedere al paziente se giocava a golf, in caso affermativo poteva consigliare di smettere ed in caso negativo di cominciare.

La salute è così, a volte problemi di salute dipendono dal troppo lavoro o dal troppo poco.

Se fossimo vissuti 200 anni fa avremmo fatto attività fisica 20 volte più impegnativa di quella che facciamo oggi, ed allora la cura sarebbe stato il riposo. Oggi invece che prendiamo l’auto per spostarci e facciamo poco lavoro con le mani, utilizziamo troppo poco il nostro corpo.

L’umanità si sta indebolendo e possiamo mantenere il corpo in salute solo utilizzandolo, perché impegnandolo adeguatamente il nostro organismo ha la capacità di generare benessere.

Se fosse adeguatamente utilizzato l’80% dei nostri disturbi scomparirebbero. Inoltre il restante 10% del 20% residuo deriva dall’alimentazione che oggi non è sempre equilibrata.

Per l’ultimo 10% ci sono cause ambientali, ma anche motivazioni karmiche, è evidente però che se tutti coloro che lamentano disturbi facessero movimento e mangiassero in modo equilibrato, la piccola percentuale di malati potrebbe essere facilmente gestita.

Le persone che ambiscono alla salute come idea non si sono rese conto che la salute è una condizione che si verifica quando il processo vitale si svolge in modo adeguato e si permette alla vita di svolgersi al meglio.

Usare corpo, mente ed energia mantenendole in equilibrio permette di gestire anche i momenti in cui si vacilla per far fluire la vita.