Lo Yoga della tradizione. Mouna.

You are here: Home / Articoli Yoga / Lo Yoga della tradizione. Mouna.

Lo Yoga della tradizione. Mouna.

sintesi di Daniela Chiaramonte

Swami Virananda è l’autore dell’articolo “Lo Yoga della tradizione. Mouna.” pubblicato sul n. 98 di aprile-maggio 2021 della rivista Vivere lo Yoga.

Mouna viene spesso tradotto con silenzio. Il silenzio caratterizza i luoghi in cui si cerca lo spirito: i conventi, i romitori, gli eremitaggi.

Ma il significato del termine mouna è più profondo perché significa “evitare le parole inutili”.

Il periodo che stiamo vivendo è pieno di parole inutili che vengono urlate ovunque, generano confusione, smarrimento e paura. E anche molte delle persone che praticano Yoga, ormai, fanno solo puro esercizio fisico.

Tutti sono diventati esperti di tutto, in politica, commercio, economia, ed anche nello Yoga.

Per esempio lo Yoga on line: siamo sicuri che lo postiamo solo perché è richiesto dai nostri allievi?

Dobbiamo praticare mouna, il silenzio.

Evitiamo parole inutili, critiche, dispute, discussioni, tutto ciò che sfocia in violenza verbale.

Mouna è propedeutico alla pratica di meditazione, per questo nei luoghi di ricerca spirituale si ama il silenzio.

Il silenzio interiore dovrebbe mettere fine al chiacchericcio mentale, calmare e permettere di osservare il flusso dei pensieri naturali. Chi è davvero determinato, può praticarlo tutto il giorno, conoscendo se stesso, per poter sempre migliorare.

Si inizia a sviluppare la consapevolezza dei suoni esteriori per poi passare ad ascoltare quelli interiori; quindi si inizia a conoscere la nostra mente osservandola nel suo lavoro, nelle sue reazioni, scoprendo quanti pensieri inutili siamo capaci di sviluppare.

Alterniamo la possibilità di lasciare fare alla mente quello che vuole a fasi in cui la vincoliamo a pensieri concreti, imposti dalla nostra volontà. Ci si può quindi concentrare su un simbolo o un punto di luce interiore ed iniziare la pratica di meditazione.

Bastano pochi minuti per scaricare le tensioni di un’attività mentale intensa. Per affrontare la giornata, la vita, è utile svuotare la mente da tutti i pensieri e sensazioni inutili, creare il vuoto mentale anche per pochi istanti: questo processo ripetuto più volte nella giornata, aiuta ad arrivare a sera più sereni, meno coinvolti e sconvolti dalle attività quotidiane e dallo stress.