La magia dello Yoga

You are here: Home / Articoli Yoga / La magia dello Yoga

La magia dello Yoga

Sette buoni motivi per dedicarsi a questa pratica millenaria che cura il corpo e lo spirito. Un potente antistress, perfetto nei mesi invernali

di Carla Temi *

1 – Per essere più agili

Nello yoga la forza si bilancia con la flessibilità a vantaggio di una maggiore agilità complessiva. Un corpo tonico e muscoli forti proteggono dall’artrite (anche quella degenerativa), dai problemi motori, dai dolori articolari e prevengono traumi in età avanzata. Lo yoga aiuta inoltre a mantenere il calcio nelle ossa rendendole meno vulnerabili alle fratture e all’osteoporosi.

2 – Per combattere ansia e nevrosi

Le posizioni più rilassanti, gli esercizi di respirazione e le meditazioni guidate danno sollievo al sistema nervoso, combattono la depressione e rallentano i pensieri ossessivi di frustrazione, pentimento, rabbia e paura. Insegnano a rilassarsi e a rallentare il respiro. Tutto ciò sposta l’equilibrio dal sistema nervoso simpatico a quello parasimpatico con conseguente effetto calmante e un aumento di serenità e autocontrollo.

3 – Per respirare a pieni polmoni

A ogni postura è abbinata una ben precisa respirazione. Praticare yoga migliora le funzioni dei polmoni, aumenta il volume massimo dell’inspirazione e l’efficacia dell’espirazione. Una buona ventilazione significa che il naso filtra meglio l’aria, riscaldandola se necessario (l’aria fredda provoca più spesso malanni) oppure, se è eccessivamente secca, umidificandola e rimuovendone le impurità.

4 – Per nutrirsi meglio

La dimensione spirituale della pratica yoga aiuta ad affrontare eventuali problemi alimentari a un livello più profondo e consapevole. E fa assumere cibo con una maggiore coscienza. La pratica regolare aiuta a bruciare calorie. Lo yoga, poi, combatte il colesterolo “cattivo” (Ldl) e aumenta quello “buono” (Hdl). Allevia la stitichezza e diminuisce il rischio di patologie intestinali. Nei diabetici abbassa lo zucchero nel sangue.

5 – Per rafforzare il sistema immunitario

La meditazione rinforza il sistema immunitario stimolandolo quando ce n’è bisogno (per esempio, aumentando il livello di anticorpi in reazione ad un vaccino) e abbassandolo, invece, se necessario (per esempio per mitigare una reazione aggressiva in una malattia autoimmunitaria). In più, il movimento fisico stimola il sistema linfatico e questo aiuta a combattere le infezioni, a eliminare tossine e a neutralizzare eventuali agenti patogeni che ci aggrediscono.

6 – Per aumentare la concentrazione

Lo yoga migliora la coordinazione, i riflessi, il tempo di reazione, la memoria e la concentrazione. Praticando la meditazione si ha una maggiore abilità nella soluzione di problemi; si recepiscono e si ricordano meglio le informazioni e si è meno distratti.

7 – Per aiutare il cuore

Lo yoga è un antidoto alle malattie cardiovascolari perché aumenta il flusso del sangue e ossigena le cellule. Gli esercizi di rilassamento aiutano la circolazione, le posizioni capovolte fanno rifluire il sangue dalle estremità mentre le torsioni “spremono” gli organi interni facendo defluire il sangue venoso per far affluire nuovo sangue ossigenato.