Il Sanscrito – “La lingua sacra dello Yoga”

You are here: Home / Articoli Yoga / Il Sanscrito – “La lingua sacra dello Yoga”

Il Sanscrito – “La lingua sacra dello Yoga”

Sintesi di Stefania Orlando

Rita Modica è l’autrice dell’articolo “Il sanscrito, la lingua sacra dello yoga”, pubblicato sul n. 95 di novembre/dicembre 2021 della rivista Vivere Lo Yoga .

Il “Sanscrito” è una lingua antichissima, la madre di tutti gli idiomi, la lingua dei testi classici dello Yoga e dei Mantra, una Lingua Vibrazionale: ogni parola in Sanscrito ha un suono e una vibrazione molto profonda.

In generale ogni parola che pronunciamo porta con sè una specifica vibrazione, ogni sillaba è accompagnata dalla nostra energia, si puo’ trattare di un suono dolce e suadente come le parole che pronuncia una madre per tranquillizzare il suo bambino, oppure di un rimbrotto e qui la vibrazione è diversa.

Ogni parola è evocativa e spesso ognuno di noi attribuisce significati diversi, perchè ciò che viene percepito è l’intenzione di chi la pronuncia, i suoi sentimenti verso di noi, si puo’ avvertire amore, ma anche odio, rancore o invidia .

Proprio per questo motivo il nome delle Asana è stato mantenuto in Sanscrito, il nome delle singole posture dello yoga infatti non è stato dato a caso, i Mantra ripetuti durante la pratica e il nome delle Asana agiscono a livello energetico con effetti benefici su mente e spirito.

Non è importante conoscere il significato letterale dei Mantra, delle Asana , questo arricchisce solo la curiosità, la cultura. Il Sanscrito non ha nulla di mentale ma risveglia direttamente il nostro spirito, ogni parola ha una forte vibrazione. Ripetere il nome delle Asana, ripetere i Mantra riequilibra e risana e ci conduce alla nostra vera natura.

Il Sanscrito rigenera, rivitalizza, guarisce e per questo motivo viene definita “la Lingua Sacra dello Yoga”.

Noi siamo vibrazione, siamo energia e per vivere in armonia dobbiamo guarire la nostra anima, il cambiamento interiore cambia tutto anche a livello superficiale: è l’esterno che segue l’interno. Il cambiameno profondo determina un cambiamento energetico che ci avvicina alla nostra esssenza, attirando situazioni e persone piu’ consone.

“La mente è come un miracoloso elastico che si puo’ tendere all’infinito senza che si strappi.”  Paramhansa Yogananda