Fare Pace con la Vita

Sei qui-e-ora: Home / Articoli Yoga / Fare Pace con la Vita

Fare Pace con la Vita

sintesi di Anna Orsini

 

Elisa Francese, in questo articolo apparso sul n. 54 – Gennaio/Febbraio 2014 – della rivista “Vivere lo Yoga”, affronta il tema dell’insoddisfazione.

L’autrice afferma che l’insoddisfazione, comunemente nostra compagna di viaggio e che spesso sconfina in vera e propria infelicità, nasce dal confronto fra ciò che consideriamo insuccesso e le aspettative. Opportunità mancate, scelte sbagliate, torti subiti, tutto ciò che, secondo noi, la vita non ci ha dato diventano il pesantissimo bagaglio del passato che ci tiriamo dietro nel presente.

Spendiamo gran parte della nostra energia alla ricerca del colpevole. La nostra inettitudine? Gli dei contrari? Gli altri?

In perenne attesa di un risarcimento che riteniamo ci sia dovuto e che, ovviamente, non arriverà mai. La vita ci ha deluso e ci diventa odiosa e pesante. Pestare i piedi e piangerci addosso non serve a niente. L’unico modo per pareggiare i conti è lasciare andare il passato.

Considerarlo come una palestra dove abbiamo allenato e rafforzato i muscoli che ci servono per vivere il presente. Se facciamo la pace con il nostro passato, vivremo il presente con serenità e gratitudine.

Liberi dal rancore, dal dolore, da una inutile attesa, potremo lasciarci andare al flusso della vita, per vivere in armonia i nostri giorni.

Vivere con gratitudine il presente rappresenta il risarcimento che aspettiamo, il dono dovuto e scopriremo che è sempre stato lì ad attenderci.