“Digital & Phigital Yoga”

You are here: Home / Articoli Yoga / “Digital & Phigital Yoga”

“Digital & Phigital Yoga”

sintesi di Stefania Orlando

Vittorio Pascale è l’autore dell’articolo:” Digital & Phigital Yoga” pubblicato sul n.5 di Novembre/Dicembre 2020 della rivista Vivere lo yoga.

L’autore studia e pratica Yoga da oltre 12 anni, è un insegnante di Yoga ma anche di Filosofia Indiana, ed è particolarmente interessato ai testi della tradizione e ai Kirtan. Vive lo yoga come uno strumento contemporaneo che porta alla liberta’ e alla felicita’ piu’ autentiche.

“Il mio corpo è il mio tempo le asana sono le mie preghiere” B.K.S. Iyengar

La pandemia, il lockdown e le restrinzioni che ne sono derivate, hanno solo accellerato i tempi del processo di alfabetizzazione verso l’utilizzo di strumenti digitali (webinar, zoom, lezioni online), e quanto fino a quel momento veniva svolto in presenza è stato trasportato sulla piattaforma digitale.

Questo ha permesso a insegnanti yoga e ai loro istituti, di sopravvivere durante le restrinzioni, e a molte persone di trovare nel “digital” un’ancora di salvezza dalla sensazione di constrizione. L’autore definisce questo processo: “LE DIGITAL EXPERIENCE E LE PHIGITAL EXPERIENCE” a meta’ tra fisico e digitale, un nuovo strumento che ha invaso la rete.

Questo nuovo mondo “digital” ha sensibilizzato sempre piu’ persone verso le discipline psico/fisiche, infatti nella terza fase con la riapertura sono molte le persone che hanno cercato corsi in presenza di quanto sperimentato online.

Resta, infatti, fondamentale, come nello yoga tradizionale, la trasmissione in presenza attreverso la guida costante di un Maestro. Il futuro non è solo online, la pratica dello yoga solo online o la lettura di un libro di yoga senza un confronto dal vivo, sarebbero un’esperienza incompleta.

Discipline millenarie,come lo Yoga e la Meditazione il cui DNA originale è in presenza, hanno la capacita’ di adattarsi a tutti i tempi, ed è infatti la flessibilità una delle caratteristiche che fa della disciplina dello Yoga.

Il digitale è un mezzo per poter praticare,e instaurare un legame con l’insegnante di Yoga è il fine.

VIVETE SOLTANDO NEL PRESENTE, NON NEL FUTURO.

FATE DEL VOSTRO MEGLIO OGGI;

NON ASPETTATE DOMANI.

Yogananda