Depressione

Sei qui-e-ora: Home / Articoli Yoga / Depressione

Depressione

sintesi di Anna Orsini

 

Alyona Neskuba è l’autrice di questo articolo sulla depressione apparso sul n. 59 Novemre/Dicembre 2014 della rivista “Vivere lo Yoga”.

L’autrice afferma che la così detta depressione autunnale è una condizione psicofisica caratterizzata da instabilità, mancanza di ritmo e di energia nello svolgimento dei compiti quotidiani, irritabilità, scarsa comunicazione, disturbo del sonno.

Con il procedere dell’autunno e in concomitanza con la riduzione dell’attività solare, i processi di crescita e di rigenerazione rallentano con conseguente aumento del livello dell’ormone melatonina responsabile dell’orologio biologico.

Stanchezza e stress (contrazione dei muscoli, dei tendini e dei nodi nervosi del corpo in presenza di situazioni faticose o spiacevoli) rendono il fenomeno uno stato cronico di instabilità e disagio.

Anche gli organi interni risentono della contrazione del corpo e tendono a mal funzionare. La scontentezza e il malessere cercano, generalmente, rimedi all’esterno, il cervello prende il sopravvento sulla coscienza e si perde il controllo dei propri pensieri che diventano idee  fisse.

E’ fondamentale  “sciogliere” i nodi del corpo e dell’anima attraverso semplici, e brevi, esercizi che possano far fluire in modo armonioso il prana nei canali sottili (nadi).

Il corretto ripristino delle ore sonno-veglia è altrettanto importante per attivare i meridiani del corpo in cui scorre, secondo la medicina tradizionale cinese, l’energia vitale Zi.

Secondo i Veda di notte è la forza della Luna che ricarica le forze della psiche, mentre di giorno è il Sole che ci dà energia per svolgere le nostre attività. Imprescindibile per il benessere è quindi l’armonia fra questi due momenti.

Durante gli esercizi preposti al rilassamento dei nodi del corpo, alla corretta respirazione, all’alleggerimento della mente dai pensieri fissi e molesti, può essere utile l’uso di alcuni oli essenziali da odorare o sciogliere nel bagno. Essi hanno un effetto stimolante ed energizzante, migliorano la circolazione, sciolgono la stanchezza.

Lo Yoga può essere di aiuto in occasione della depressione autunnale, in quanto i suoi esercizi stimolano le ghiandole della secrezione, equilibrano il sistema ormonale, rafforzano quello nervoso e immunitario.