Colonna vertebrale, punto nevralgico del nostro corpo – Scopri il Nerve flossing

You are here: Home / Articoli Yoga / Colonna vertebrale, punto nevralgico del nostro corpo – Scopri il Nerve flossing

Colonna vertebrale, punto nevralgico del nostro corpo – Scopri il Nerve flossing

sintesi di Daniela Chiaramonte

Beatrice Morello è l’autrice dell’articolo “Colonna vertebrale, punto nevralgico del nostro corpo. Scopri il Nerve flossing” pubblicato sul n. 93  di giugno/luglio 2021  della rivista Vivere lo yoga.

L’autrice spiega che nello yoga, posture, tecniche di respirazione e meditazione posso portare ad un riequilibrio profondo del corpo. E ci sono delle ragioni fisiologiche.

Nella tradizione indiana la colonna vertebrale è chiamata “merudanda”, asse del corpo, proprio come il monte Meru, montagna sacra della mitologia indiana, è l’asse della terra. E’ la sede del midollo spinale da cui si diramano i nervi che costituiscono il sistema nervoso centrale che trasporta le informazioni a tutto il corpo e al cervello. Mantenerla in salute è fondamentale per tenere in equilibrio l’intero sistema di informazioni, uno scambio magico e straordinario che serve per affinare la percezione e il discernimento. Fame, sete, senso del pericolo sono segnali da cui scaturiscono poi scelte, reazioni, anche cattive abitudini che ci portano ad assumere posizioni scorrette che nel tempo possono bloccare lo scorrimento naturale dei nervi.

La lunga esperienza della pratica yogica ha preceduto quello che poi l’evidenza scientifica ha dimostrato, e cioè che il prana, o impulso elettrico, scorre attraverso canali energetici (nadi) nel tessuto connettivo. Gli antichi principi Yoga avevano già sviluppato la teoria della trasmissione dell’impulso nervoso, e sono tre i nervi (o nadi) ritenuti di primaria importanza: Ida, che origina dalla narice sinistra, Pingala, che origina dalla narice destra, e Susumna, il midollo spinale.

Si ritiene che queste tre nadi possono essere messe sotto controllo con metodi Yogici. Mentre flettiamo, estendiamo e arrotondiamo la colonna vertebrale durante la pratica Yoga, il midollo lungo il canale spinale cambia costantemente. Questo scorrimento è benefico. Muovendo la colonna vertebrale in ogni direzione, la pratica permette di mantenere i passaggi liberi per le informazioni nervose, migliorare il flusso sanguigno, disperdere le infiammazioni o compressioni: far quindi interagire la mente con il sistema nervoso centrale. L’Odaka Yoga (o Flossing, scorrimento) crea spazio in ogni articolazione, facilita il movimento, l’equilibrio muscolare e mentale, è una sorta di massaggio ai nervi. I movimenti “ad onda” si snodano lungo tutto l’asse vertebrale verso le estremità del corpo creando una neuro mobilizzazione. Questa attività di scorrimento permette a ciò che si blocca di tornare a scorrere fluido e potente.

Creare uno scorrimento di nervi che presentano sintomi dolorosi, irritati o compressi, allevia il dolore e crea uno stato di centratura e di calma. Con un approccio dolce le parti compresse o  doloranti si sentiranno calde e attive, liberando lo scorrere dell’energia si faciliterà la riossigenazione e si faciliterà il flusso sanguigno. Utilissimo nelle sciatalgie, nella sindrome del piriforme e nella compressione dei nervi delle braccia e della cervicale.