Aligned Based Yoga

Sei qui-e-ora: Home / Articoli Yoga / Aligned Based Yoga

Aligned Based Yoga

sintesi di Marco Iannotta

 

Francesca Hezi, in un articolo pubblicato sul n. 58 – Settembre-Ottobre 2014 – della rivista “Vivere lo Yoga”, illustra alcune caratteristiche del Aligned Based Yoga.

L’autrice afferma che guardare dentro sé stessi è l’unico mezzo per trovare il proprio cammino, il proprio proposito, la propria missione di vita; ella sostiene che alcuni potranno indirizzarci ma nessuno potrà trovare la strada per noi.

Nel momento in cui cerchiamo di capire cosa fare della propria vita bisogna dare ascolto alla propria voce interiore. Ascoltarla però non è sempre semplice, spesso ci si sentirà sconfitti, si incontreranno ostacoli e, tuttavia, se chi è coinvolto crede veramente in sé stesso, nessuno gli impedirà di vincere.

Affinché la mente resti vigile, un passo importante è ascoltare la voce del proprio cuore; può essere utile tenere un diario, restare a contatto con la natura, meditare, praticare asana. Il percorso nella ricerca della propria strada sarà unico, nessun altro essere umano potrà farlo al nostro posto; questa è la bellezza di essere unici.

Trovare il proprio cammino può essere assimilato a risvegliarsi da un lungo torpore e, a tal fine, lo yoga insegna che la ricerca ha bisogno di perseveranza e che il potere della mente e il controllo delle emozioni possono aiutarci in questa impresa e senza lasciarci fuorviare dagli eventi.

Può rivelarsi utile orientarsi con tre tipi di allineamenti:

Terra e Cielo: questo allineamento, praticato dai saggi sin dai tempi più antichi, avviene tramite la forza del respiro e la visualizzazione della luce che promana dall’alto; questa luce aiuta l’allievo a sentirsi radicato, tramite la Madre Terra, al centro di Gaia (il centro della Terra) e, visualizzando lo stesso fascio di luce, si riesce a sentirsi collegati ad un altro pilastro di luce che, a sua volta, ci rende connessi al Padre Sole; si riceve così luce e chiarezza: la vera forza dell’individuo.

Corpo e Spirito: attraverso l’allineamento tutti i sistemi vengono riequilibrati, in particolare quello nervoso che accumula stress, assorbendo continue sollecitazioni dall’esterno e creando così scompensi di vario tipo (endocrino, muscolare, depressione, sindrome premestruale, ecc.). Mentale ed Emozionale: quando stabile e focalizzata, la mente può materializzare situazioni, sogni ed eventi incredibili, mentre le emozioni, se lasciate libere di esprimersi, possono impedire la realizzazione di un sogno, sfinendo il corpo e rendendo l’umore instabile.

Praticare Aligned Based Yoga significa riscoprire non solo fiducia in noi stessi, ma anche nei confronti del mondo circostante; vuol dire trovare la propria identità ed aiutarci a capire qual è il nostro percorso.

Appare infatti fondamentale imparare ad osservare gli eventi dal nostro interno, ad elaborarli ed infine a rilasciarli; sono questi eventi che costituiscono il nostro bagaglio di esperienza e che ci rendono degli individui unici.

Per questo, le scelte e gli eventi della nostra vita devono riuscire a guidarci, ad orientare le nostre scelte future e non a bloccarci.

La sequenza proposta in questo tipo di yoga aiuta a riscoprire noi stessi, a ritrovare il nostro equilibrio preparandoci a quello che è il più grande atto di amore per eccellenza: mettere la propria vita al servizio del prossimo, donare se stessi, fare del bene senza chiedere nulla in cambio.