Aiuto, menopausa in arrivo!

You are here: Home / Articoli Yoga / Aiuto, menopausa in arrivo!

Aiuto, menopausa in arrivo!

Sintesi di Annalisa Ceccatelli

Beatrice Morello è l’autrice dell’articolo “Aiuto, menopausa in arrivo!” pubblicato sul numero 95 di novembre/dicembre 2020 della rivista Vivere lo yoga.

L’arrivo del climaterio è un momento difficile nella vita delle donne, il corpo inizia il percorso dell’invecchiamento e non è facile accettarne la trasformazione e i fastidi che ne derivano.

Lo yoga può essere un sostegno prezioso, avendo, come altre discipline orientali, lo scopo di prevenire i disturbi. E’ un’ottima pratica in questo momento di passaggio della vita della donna, un aiuto per riequilibrare il corpo e la mente.

La menopausa causa problemi disagevoli e scomodi: vampate, palpitazioni, vertigini, insonnia ecc. perchè si producono meno ormoni che in genere si occupano di far funzionare bene il corpo e il sistema nervoso.

Chi pratica già yoga dovrà solo fare degli aggiustamenti alle asana, di solito renderle più veloci o più lente, facendo attenzione al proprio bisogno. Pranayama e meditazione sono gli strumenti più utili per curare alcuni sintomi e ritrovare energia.

La diminuzione degli estrogeni viene vissuta da ciascuna donna in modo diverso, ma a tutte per affrontare questo cambiamento saranno necessari dei supporti. La meditazione può essere essenziale per seguire ed accettare questa nuova situazione.

L’autrice suggerisce vari modi per sostenere il corpofemmiline in questa fase: in particolare la stimolazione del fegato e delle ghiandole surrenali. Il sistema endocrino è collocato nella zona della gola e dell’apparato riproduttivo, le ghiandole surrenali invece nella zona lombare, lavorando con costanza in queste aree si possono avere notevoli benefici.

Con la guida di un insegnante di yoga è possibile lavorare in modo mirato su queste zone del corpo, mediante asana e tecniche di pranayama e di meditazione.